CARATTERISTICHE TECNICHE
Corse assi e dimensioni:
Corsa di lavoro asse X 1270 mm
Corsa di lavoro asse Y 635 mm
Corsa di lavoro asse Z 610 mm
Dimensione tavola 1371 mm x 635 mm
Carico massimo tavola (in lavoro) 1360 kg
Dimensioni cave a T (5 in totale) 18 mm con interasse a 100 mm
Mandrino:
Distanza naso mandrino/piano tavola 152 - 762 mm
Distanza naso mandrino da superficie guida 730 mm
Cono mandrino ISO 40 (geometria doppio contatto – BigPlus, HSK)
Rotazione massima mandrino 12,000 RPM (opzionale 15,000)
Potenza mandrino (picchi/costante) 26/18 Kw
Coppia massima mandrino 165 Nm
Dispositivo portautensili ATC:
Tipo braccetto Doppia pinza
Numero utensili 30 (opzionale 40)
Tipo portautensile BT40 – Supports BIG-PLUS® Tools
Tirante MAS 60° geometria cono 40
Diametro massimo utensile / a postazioni alterne 80 mm / 130 mm
Lunghezza massima utensile 300 mm
Peso Massimo utensile+portautensile 7 kg
Movimenti assi:
Accostamento rapido assi X, Y, Z Fino a 25.4 metri/minuto
Massima velocità di taglio 13 metri/minuto
Misura incremento minimo assi 0.001 mm
Precisione di posizionamento +/- 0.005 mm
Ripetibilità* 0.005 mm
Spinta massima asse X (picchi) 26.8 kN
Spinta massima asse Y (picchi) 26.8 kN
Spinta massima asse Z (picchi) 38.1 kN
Informazioni generali:
Altezza macchina 3100 mm
Dimensioni di ingombro (larghezza, lunghezza) 3250 x 2620 mm
Spazio necessario x evacuatore truciolo a nastro 960 mm
Peso macchina 8136 kg
Consumo 23 KVA / 81 amp
Alimentazione elettrica (trasformatore 480/220 incluso) 208-240 Volt / 3 fasi
DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA DELLA MACCHINA
BASAMENTO, MONTANTE E TAVOLA:
Il basamento, il montante e la tavola sono composti da una ghisa stabile a grana fine, che include caratteristiche di smorzamento molto elevate. Il basamento ed il montante sono alleggeriti per garantire che la geometria della macchina venga mantenuta per tutta la vita. L'ampia spaziatura delle guide lineari garantisce un supporto ottimale per la tavola e supporto mandrino in piena corsa di ogni asse. La struttura fortemente nervata fornisce uno smorzamento superiore per la lavorazione ad alta velocità e la fresatura aggressiva. Le superfici di accoppiamento di tutti i punti di contatto critici, tra cui il montante, i blocchi dei cuscinetti lineari, le guide lineari e le superfici della tavola, sono completamente rettificate per ottimizzare l'adattamento e la precisione.
GUIDE LINEARI
Gli assi X, Y / Z sono forniti con guide lineari da 35/45 mm per impieghi gravosi. Questa tipologia di guide è circa un 44% più rigide delle guide standard. Le guide sono ampiamente distanziate (X 400 mm, Y 1000 mm, Z 430 mm) per eliminare ogni deformazione della tavola in fase di lavoro. Le guide su tutti e tre gli assi sono fissate in posizione mediante bloccaggi a cuneo per massimizzare la rigidità e la geometria.
MANDRINO
Le macchine della serie IL di Milltronics sono dotate di mandrino a cartuccia in-linea (direct drive spindle) progettato per porta-utensili standard e Big Plus® a doppio contatto. I cuscinetti del mandrino in ceramica non richiedono manutenzione per un funzionamento senza problemi. Il design del motore in linea riduce le vibrazioni e riduce al minimo il calore per finiture migliori e tolleranze più strette. L'uso dei portautensili Big Plus® fornisce il contatto sia sul cono che sulla superficie aumentando la rigidità e riducendo la flessione dell'utensile. Azionato da un servomotore AC in linea a 2 velocità da 35/25 HP (26/18 kW); accelerazioni più rapide e coppia migliorata si ottengono in tutto il campo operativo dei mandrini. I motori a due velocità offrono un ciclo di lavoro esteso e profili di accelerazione/decelerazione migliorati, riducendo il tempo da truciolo a truciolo rispetto ai motori a velocità singola.
La configurazione standard è capace di 12.000 giri/min. I clienti che operano a velocità elevate per cicli di lavoro lunghi possono prendere in considerazione il refrigeratore opzionale per ridurre al minimo la deformazione termica e prolungare la vita del mandrino. È inoltre disponibile un'opzione mandrino da 15.000 giri/min, fornita assieme ad un sistema di raffreddamento elettronico per consentire condizioni di lavoro ottimali anche con rotazioni mandrino fino a 15,000 giri/minuto. La maschiatura rigida è di serie su tutti i centri di lavoro verticali Milltronics.
VITI A RICIRCOLO E TRASMISSIONE MANDRINO
Ciascun asse è azionato da una vite a sfere di precisione precaricata ad alta precisione e completamente rettificata. Ciascuna delle viti a ricircolo di sfere degli assi è supportata su entrambe le estremità per consentire avanzamenti eccezionalmente rapidi. Ogni vite a ricircolo di sfere è centrata tra le guide lineari. Le viti a ricircolo di sfere dell'asse X, Y e Z da 45 mm sono azionate direttamente utilizzando motori di azionamento di tipo servo AC ad accoppiamento diretto che eliminano vibrazioni, rumorosità e gioco.
DISPOSITIVO PORTA-UTENSILI
Il dispositivo porta-utensili con braccetto a doppia pinza consente l’inserimento di 30 utensili (Opzionale a 40 posizioni). La movimentazione a camma permette cambi utensili fluidi, rapidi e affidabili.
PROTEZIONI E CARTERATURE
Le protezioni e carenature della macchina sono realizzate in lamiera resistente per contenere i trucioli e il refrigerante. La macchina è completamente chiusa, compresa la parte superiore. Le porte laterali rimovibili consentono l'accesso diretto all'interno della macchina. L'apertura della porta anteriore (1 metro) consente di caricare e scaricare facilmente i pezzi da lavorare.
REFRIGERANTE
Una pompa dedicata fornisce refrigerante ad alto volume alla macchina utensile. Gli ugelli del refrigerante sono completamente regolabili per adattarsi a varie lunghezze di utensili con valvole di controllo del flusso individuali. Il serbatoio del liquido di raffreddamento da 414 litri offre una capacità adeguata a qualsiasi applicazione.
LUBRIFICAZIONE
La lubrificazione automatica è fornita alle guide lineari e alle viti a ricircolo di sfere tramite una pompa dell'olio volumetrica attivata elettricamente. L'olio viene erogato da valvole volumetriche che dosano la quantità dell’olio con precisione. La macchina viene fornita con un serbatoio dell'olio da due litri che consente svariate ore di funzionamento della macchina prima che sia necessario effettuare il rabbocco. Un allarme collegato al pannello operatore segnala il basso livello dell'olio informando l’operatore macchina e prevenendo così possibili danni alle guide e alle viti a ricircolo di sfere.
EVACUAZIONE TRUCIOLI
La macchina viene fornita equipaggiata con un evacuatore truciolo a nastro.
REFRIGERANTE ATTRAVERSO L’UTENSILE (OPZIONALE)
Questa opzione consente di avere il refrigerante pressurizzato a 20bar attraverso il mandrino. Questa funzione aiuta particolarmente nelle forature profonde e migliora in generale le prestazioni di taglio e di durata/vita utensile, Il raffreddamento CTS aiuta anche a dissipare l'accumulo di calore nel pezzo migliorandone la precisione. Il sistema CTS comprende il raccordo rotante, la pompa separata e il serbatoio ausiliario facilmente accessibile con filtro.
SCOPRI LE NOSTRE NOVITA' E PROMOZIONI
Pensata per essere spostata all'interno del parco macchine, in pochi semplici passaggi. Guarda il video
Umb Macchine Utensili è importatore esclusivo per l'Italia dei torni e centri di lavoro CNC Milltronics
Guarda un video su Youtube
Milltronics ChipBoss™ Comparison
2018 © UMB Srl - all right reserved |
Informativa sui cookie |
Informativa sulla privacy | powered by
sartoriadigitale