Super ed iperammortamento 2018

La Legge di Bilancio 2018 ha esteso per quest’anno le misure di iper ammortamento e super ammortamento al fine di supportare le imprese e i professionisti negli investimenti maggiorando le relative quote di ammortamento associate all’acquisto di beni strumentali nuovi di fabbrica. 

Iper ammortamento 4.0

L’iper ammortamento è stato introdotto nella Legge di Bilancio 2017 con l’obiettivo di incentivare le misure di trasformazione tecnologica secondo il modello Industria 4.0 (dal 2018 Impresa 4.0).

L’iper ammortamento consiste in una maggiorazione extra che permette di incrementare del 150% il costo deducibile dei beni strumentali nuovi di fabbrica acquistati anche attraverso il leasing finanziario.

I beni che possono usufruire dell’iper ammortamento devono essere:

  • indicati nell’Allegato A della Legge di Bilancio
  • una volta installati interconnessi con il sistema aziendale.

Un sistema interconnesso è un sistema in grado di scambiare informazioni in modo aperto e sicuro con i sistemi aziendali interni e quelli esterni attraverso specifiche internazionali e conosciute. È identificabile in maniera univoca per permettere l’origine dei dati e la loro sicurezza mediante da standard internazionali riconosciuti (indirizzo IP).

Per beneficiare dell’iper ammortamento l’investimento deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2018 oppure fino al 31 dicembre 2019 se l’ordine risulta accettato dal fornitore ed e venga eseguito un pagamento/anticipo di almeno il 20% del costo di acquisizione del bene.

 

Super ammortamento 2018

il Super ammortamento  è stato rinnovato anche nel 2018 ma con delle variazioni rispetto al 2017, la misura infatti prevede che la percentuale di maggiorazione del costo di acquisizione non è più del 40%, ma viene ridotta al 30%, confermando nel perimetro di applicazione i beni strumentali ed i veicoli commerciali e industriali con esclusione dei veicoli e altri mezzi di trasporto di cui all’art. 164 del tuir.

Per beneficiare del super ammortamento l’investimento deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2018 oppure fino al 31 dicembre 2019 se l’ordine risulta accettato dal fornitore con un pagamento/anticipo di almeno il 20% del costo di acquisizione del bene.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni


Torna indietro

Ultime news

L'isola che non c'è: un nuovo modo per automatizzare le macchine utensili

Pensata per essere spostata all'interno del parco macchine, in pochi semplici passaggi. Guarda il video


Milltronics Italy

Umb Macchine Utensili è importatore esclusivo per l'Italia dei torni e centri di lavoro CNC  Milltronics


DA NOI PUOI TROVARE MACCHINE UTENSILI NUOVE DELLE MIGLIORI MARCHE